DI PIÙ SU DI NOI ...

LA NOSTRA PASSIONE

LE NOSTRE QUALIFICHE

La nostra passione nasce dall'aver vissuto fin dalla nostra infanzia a contatto con il mare e la natura più incontaminata.
Entrambi condividiamo la passione per la subacquea e abbiamo avuto l'opportunità di conoscere diverse realtà marine. Riccardo ha inoltre una forte  passione per la pesca, quindi se trovate il negozio chiuso per il fine settimana sapete dove trovarlo. Laura ha un grande amore per la montagna e per la fotografia naturalistica. Entrambi non riusciamo a pensare di stare troppo lontani da posti dove la natura sia protagonista assoluta, ed è per questo che cerchiamo di ricreare un piccolo ecosistema rigoglioso per portare la bellezza della natura in un'area urbana.

Le esperienze realizzate nel corso degli anni sono tante e hanno permesso ad Acquario Mediterraneo di diventare il negozio specializzato e professionale che è oggi. Riccardo ha studiato medicina veterinaria, specializzandosi in ittiologia e malattie correlate. Nel 1997 Laura si è laureata in Scienze Biologiche con il nuovo indirizzo biologico ecologico presso l'Università di Milano. Successivamente ha svolto uno stage post-laurea presso l'Istituto di Ricerca sulle Acque - CNR di Brugherio.

 

Nel corso degli anni entrambi sono stati in grado di diventare più abili nell'arte dell'aquascaping e del reefscaping grazie alle numerose esperienze di collaborazione.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Durante i molti anni di lavoro, abbiamo progettato e creato tantissimi acquari con stili e layout differenti, sia nelle case che in aziende italiane.

Qui di seguito troverete alcuni dei progetti più importanti a cui abbiamo partecipato nel corso degli anni.

Nel 2000 e nel 2001 abbiamo collaborato con la mostra scientifica "Tropicalia" di Milano come supporto tecnico e biologico.

Nell'anno successivo abbiamo collaborato con la mostra "Luca Recchi presenta Squali a Milano" (2002-2003) come supporto scientifico biologico (cura e manutenzione degli squali e gestione del sistema di filtraggio).

 

Dal 2002 conosciamo l'azienda Panaque (che collabora con l'Acquario Le Navi di Cattolica, con l'acquario di Cala Gonne in Sardegna, con l'acquario Sea Life di Gardaland e l'acquario di Genova) e iniziamo la collaborazione per la costruzione, l'avviamento e consulenza di impianti di filtraggio e trattamento acque (Life Support System) per grandi acquari pubblici e privati.

Negli anni Riccardo ha collaborato con l'Università Bicocca di Milano nella gestione di corsi giornalieri con il tema "dal mare all'acquario" e con l'acquario civico di Milano.

 

Sempre nel 2002 progettiamo un nuovo impianto di filtrazione e trattamento delle acque, la costruzione e la manutenzione di un acquario marino tropicale da 40.000 litri nel centro commerciale "Acquarium Shopping Center" a Vignate (Milano) che oggi è ancora un florido ecosistema a cui forniamo regolarmente la manutenzione.

 

 

Nel 2009 collaboriamo con la mostra "Darwin 1809-2009" come supporto scientifico biologico (cura e manutenzione degli animali presenti nella mostra).

 

Nel 2010 e nel 2012 abbiamo partecipato a INTERZOO, la principale fiera internazionale dell'industria degli animali domestici a Nurberg, in Germania, dove sono state presentate le ultime tecnologie e tecniche del settore.

 

Il 2014 è stato un anno intenso, Acquario Mediterraneo ha partecipato a ZOOMARK Bologna, un'altra delle più grandi fiere internazionali, nonché alla fiera INTERZOO a Nurberg, Germania.

 

Nel 2015 il ritorno a Bologna per partecipare a ZOOMARK e l'anno successivo a partecipare in INTERZOO.

 

Nel 2018 Laura e Riccardo partecipiamo INTERZOO a maggio e più tardi in quest'anno esponiamo a Milano a MILANO AQUARIUM SHOW.

Dal 2018 collaboriamo con l'azienda olandese Aquaflora ed è proprio grazie a questa partnership creiamo eventi e workshop presso il nostro negozio per condividere con clienti e appassionati il meraviglioso mondo dell'aquascaping. 

Nel 2019 abbiamo avuto la possibilità di essere scelti come sede per workshop tenuti dai più grandi aquascaper al mondo: a maggio 2019 abbiamo ospitato Filipe Oliveira e a novembre 2019 Dave Chow.